Acqua buona al Mercato Verde

Acqua buona al Mercato Verde
15 Aprile 2018 Il Mercato Verde
In Nuove iniziative

Acqua buona al Mercato Verde

Da bere, per cucinare, per le tisane: al Mercato Verde c’è acqua buona sempre. E da oggi ci sono delle novità, vediamo di cosa si tratta.

Forse qualcuno di voi si sarà accorto che da qualche giorno al Mercato Verde viene servita l’acqua diversamente da come si faceva prima. Oltre all’acqua alcalina (che si può portare a casa portando le proprie bottiglie da riempire come fanno diversi clienti), per la consumazione al tavolo l’offerta si è diversificata: si può chiedere acqua naturale a temperatura ambiente o fredda oppure leggermente gasata fredda. Ma non è solo una questione di temperatura o di “bollicine”: abbiamo infatti integrato un nuovo sistema di depurazione che usa la tecnologia a osmosi inversa. Poiché molti clienti ci chiedono in cosa consista e quali siano i vantaggi, vediamo quindi di cosa si tratta…

Cos’è l’osmosi inversa e come funziona?

L’osmosi è un processo per cui – attraverso delle membrane – si separa l’acqua in due soluzioni diverse: una più pura e leggera, l’altra più pesante e concentrata di elementi, che viene scartata.

Cosa viene tolto e cosa viene aggiunto all’acqua depurata tramite questo sistema?

Siamo abituati a bere acqua minerale, e anche quella che esce dal rubinetto di casa è ricca di minerali e diverse particelle, ma l’acqua migliore per il nostro organismo è per definizione leggera, incolore e inodore. L’acqua osmotizzata è la massima espressione della leggerezza, perché viene depurata da cloro, metalli, nitrati ed eventuali solventi che ogni tanto hanno “colorato” le notizie di cronaca. Inoltre, non contiene microplastiche ed essendo “fresca”, non è stagnante come quella in bottiglia che viene imbottigliata molto tempo prima.

Ma quali sono le caratteristiche di residuo fisso e di sodio dell’acqua che si beve al Mercato Verde?

Il residuo fisso è circa 22 mg/l (alcune acque superano i 1000 mg/litro) e il contenuto di sodio è di circa 1,8 mg/litro).

Con questo trattamento, quindi, l’acqua viene demineralizzata?

Sì esattamente. Bisogna ricordare, infatti, che i minerali necessari al nostro organismo si trovano negli alimenti, in particolare frutta e verdura. I minerali che si trovano nell’acqua, invece, sono inorganici e quindi difficilmente assimilabili. Anzi possono creare problemi come i calcoli renali.

Quali sono i vantaggi di questo procedimento?

Come descritto sopra, è un processo naturale di purificazione dell’acqua che permette al nostro organismo di beneficiare di tutti i vantaggi di un’acqua pura e leggera e che evita di correre il rischio di assumere inquinanti. E inoltre, aiuta a ridurre il consumo di plastica.

E il costo per il cliente?

Il costo è sempre lo stesso: 1 euro per ogni litro, indipendentemente se viene chiesta alcalina o depurata naturale o leggermente frizzante. Venite a provarla, e poi ci dite cosa ne pensate!

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*