Pillole di Benessere ai tempi del Coronavirus

Pillole di Benessere ai tempi del Coronavirus
4 Aprile 2020 Il Mercato Verde

Ecco come alcuni operatori della Comunità del Benessere si stanno organizzando per offrire qualche pillola di benessere!

  • Il Centro del Benessere di via Pacini ha caricato sul proprio canale youtube nuovi video che illustrano semplici esercizi per il benessere adatti a tutti. E sono felici di condividerli, sperando che aiutino a mantenere in attività e in armonia il corpo in un momento di particolare sedentarietà come questo. Se qualcuno desidera condividere altro materiale o ha qualche richiesta, può contattare ai soliti recapiti: info@centrodelbenessere.it, cell. 375.6113751 (segreteria chiusa ma il benessere continua da casa!)
  • Alessandra Cova, psicologa, offre un colloquio di sostegno gratuito a chi la contatta (si deciderà poi assieme se e come procedere). Come grafologa restituisce un brevissimo profilo sui disegni dei bambini, per capire come stanno vivendo la situazione. I disegni possono essere inviati alla mia mail alessandracova@yahoo.it indicando nell’oggetto COVID-19 Mercato Verde. E infine, assieme alla psicologa Fulvia Siano, ha attivato due numeri gratuiti dell’Associazione Perseo a cui chiunque può rivolgersi: 02-82396175 mattino / 02-82396174 pomeriggio.
  • La compagnia Imprevisti su misura segnala “Impro Game Web Show”, un nuovo format sperimentale per il web ideato dalla compagnia Imprevisti Su Misura: in ogni puntata 3 concorrenti gareggiano tra loro, collegati in video ciascuno da casa propria, cimentandosi in giochi di abilità con le parole e con l’improvvisazione, nel rispetto delle regole di volta in volta dettate dal conduttore. Puntate brevi, di circa 20 minuti ciascuna, improntate alla creazione di momenti di comicità e di divertimento. Sfruttando le tecnologie che consentono di connettere le persone in video, si giunge a ricreare attraverso il gioco anche quella connessione emotiva e calore umano capace di regalare un po’ di svago e qualche risata insieme. Chiunque può assistere gratuitamente alle puntate di “Impro Game Web Show” pubblicate ogni 2 giorni sulle pagine Facebook e Youtube della compagnia, ma soprattutto chiunque può partecipare come concorrente, da qualunque parte d’Italia, per sfidare il vincitore della puntata precedente: è sufficiente contattare la compagnia via email (info@imprevistisumisura.it) o attraverso i suoi canali social, per prenotarsi per la registrazione della puntata e giocare insieme via web
  • Luca Maria Lavezzi (lucamarialavezzi@gmail.com) offre ogni giorno un consulto feng shui gratuito e personalizzato di 20 minuti: per dubbi, curiosità o un semplice interesse verso il Feng Shui, questo è il momento giusto per approfondirlo insieme.
  • Letizia Marinaccio segnala che i food artist di CucinaWOW si sono attivati con video e contenuti gratuiti. Ecco i link alla pagina di Facebook e al canale di Youtube.
  • Stefano Sbona (equibene@gmail.com) propone una seduta di circa 40 minuti tramite zoom per lavorare insieme col respiro e riscoprire i suoi spazi nel nostro corpo. Le sessioni si tengono di sabato e di domenica alle ore 18. Serve un angolo tranquillo e possibilmente silenzioso dove stare per il tempo necessario, e uno sgabello o una sedia con schienale dritto (perché è importante tenere la colonna vertebrale in posizione verticale). Chi vuole partecipare può inviare un messaggio al numero 3485251749 per ricevere l’invito su zoom meeting, citando la Comunità del Benessere del Mercato Verde.
  • Inoltre, l’esperienza positiva delle sessioni virtuali di questo ultimo mese lo ha convinto a proporre la possibilità di prenotare dei trattamenti virtuali personalizzati: dal 30 aprile è possibile chiedere una sessione di autotrattamento guidato della durata di circa 30 minuti e con una breve fase iniziale di consulenza. La sessione ti aiuterà a rilassarsi, a superare tensioni e disagi derivanti da questo periodo di forte stress, a riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro.
  • Maria Pattarin sta mandando delle meditazioni guidate yoga agli allievi ogni sabato: i file – che durano 10 minuti – vengono mandati via Whatsapp e possono quindi essere ripetuti più volte durante la settimana.
  • Lisa Trunfio (lisatrunfio@outlook.com, 329.8220190) offre incontri gratuiti di counseling via skype per fare fronte all’ansia e alle paure di questo periodo. Molti di noi sono chiusi in casa, altri sono in prima linea, sia che si tratti di combattere direttamente la guerra contro il virus, sia che si tratti di assicurare a tutti noi il sostentamento (persone che lavorano nei negozi, autotrasportatori e tante altre categorie a cui va immensa gratitudine di tutti).

 

E infine Maria Chiara Italia (counselor e mediatrice familiare, attiva anche presso lo sportello di Spazio Porpora con l’associazione Difesa In Famiglia – nonché responsabile della comunicazione del Mercato Verde) sta preparando una mappa di tutti i servizi gratuiti dell’area psicologica e della relazione di aiuto. Ed è disponibile via skype a colloqui gratuiti per individuare insieme il servizio di cui si potrebbe avere bisogno. I colloqui vanno richiesti all’indirizzo info@ilmercatoverde.com.

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*