I prodotti del supermercato

I prodotti: visita guidata al Mercato Verde

Non è proprio possibile poter scrivere l’elenco completo di tutti i prodotti che vendiamo, ma per darvi un’idea, abbiamo pensato di raccontarvi cosa potreste trovare al Mercato Verde, sapendo che… è solo una piccolissima parte di quel che c’è.

Per fare un po’ di ordine mentale, abbiamo diviso i prodotti presenti sugli scaffali in alimenti freschi, confezionati, macrobiotici, prodotti per la casa, per il body care, per i bambini, i prodotti senza glutine e infine gli integratori alimentari e fitoterapici.

Se non siete mai venuti a trovarci, date spazio alla vostra immaginazione (gli occhi li chiuderete dopo… prima leggeteJ), e cominciamo insieme la visita in negozio….

E partiamo dagli ALIMENTI FRESCHI, intendendo le materie prime non trasformate in gastronomia e i prodotti da frigo. In questo reparto troverete frutta e verdura biologica proveniente da piccoli fornitori certificati e a chilometro zero, organizzata anche in comode cassette (a questo proposito andate a vedere l’offerta della cassetta “bio&cheap”), e i prodotti da frigo come latte e yogurt, yogurt di soia, mozzarella, ricotta, crescenza vegetale, parmigiano reggiano, tofu e seitan.

Passiamo agli ALIMENTI CONFEZIONATI sugli scaffali, e partiamo dai liquidi, come acqua minerale, bevande vegetali (“latte” di riso, di mandorla, nocciola), e combinati (riso-cocco, riso-mandorla), di soia (naturale al cioccolato, alla vaniglia, con Omega3), bibite (aranciata bionda, rossa, cedrata, chinotto, cola, gazzosa, ginger, limonata, mandarino, melagrana, pompelmo rosso), succhi di frutta (di mela, mirtillo, albicocca, ananas, arancia, melograno, ace, pera, pesca, pompelmo, prugna) succhi di verdura (alla barbabietola, carota, mela e carota, pomodoro, verdura mista), vini (rossi, bianchi), birra (rossa, chiara, analcolica e senza glutine), caffè (decaffeinato, di montagna 100% arabica per moka o espresso, anche in grani, caffè verde), surrogati del caffè (cicoria per moka, tostata e macinata, orzo in cialde o solubile), cacao. E, sempre tra i beveraggi, ma da preparare, ci sono gli sciroppi (di lamponi, menta, mirtilli, tamarindo).

Prendiamo fiato e – sempre restando nel reparto dei PRODOTTI CONFEZIONATI – passiamo ai cereali in chicchi (avena, farro, grano, grano saraceno, miglio, orzo) o cereali spezzati (cous cous o borgour), alla farina di grano (di frumento bianca, integrale, semintegrale, o di grano duro) o farina speciale (di farro, kamut, mais, orzo integrale, avena, castagne, ceci, grano saraceno, miglio integrale, quinoa, riso integrale, segale o semi di canapa sativa), lievito (secco di pasta madre di frumento, secco per pizze e torte salate), la pasta (bianca, aromatizzata, di farro, di kamut, integrale, speciale senza glutine), il riso (carnaroli, integrale, sbiancato non brillato, semilavirato, basmati, nero venere, rosso o vialone nano). In questo reparto, troverete anche le crusche (di avena o di grano tenero).

Se parliamo di “carboidrati”, il prossimo pensiero va ai condimenti come l’aceto (balsamico di Modena, di mele, di riso, di vino rosso), oli vari (grasso di cocco, olio di riso, olio di cocco, olio di germe di mais, olio di girasole, olio di sesamo), olio extravergine di oliva, sale e spezie (cardamomo, curcuma, curry, sale rosa dell’Himalaya, sale mediterraneo, sale grigio atlantico), salse e creme (di funghi, capperi, carciofi, olive nere e verdi, peperoncino, hummus, curry anche senza glutine, pesto alla genovese, pesto rosso, salsa di noci, carbonara vegana)… E alle conserve: passata e polpe di pomodoro, sott’oli e sottaceti (capperi, carciofini, misti, melanzane, pomodori), sughi (alla canapa, di pomodoro con verdure o all’arrabbiata), filetti di pesce (acciughe, branzino, orata, sgombro, tonno), zuppe pronte (di farro, orzo e legumi), cereali in scatola (grano kamut, orzo, quinoa), legumi in vetro (ceci, fagioli borlotti, fagiolini spezzati, lenticchie, misto verdure, piselli), olive (nere e schiacciate). Ideali per chi ha un’alimentazione con ridotte o in assenza di proteine animali.

E a proposito di proteine vegetali, al Mercato verde abbiamo una vasta proposta di legumi secchi (azuki, ceci decorticati e neri, fagioli cannellini e toscanelli, piselli, lenticchie rosse, verdi e piccole di montagna) e di semi (di canapa, di chia, di girasole, di lino, sesamo, zucca e ovviamente misti). E accanto ai semi, altro elemento essenziale nell’alimentazione di tutti è la frutta secca non oleosa disidratata, ricca di zuccheri e povera di grassi (mele, mirtilli, albicocche, fichi, uva sultanina, prugne) e quella lipidica, ricca di grassi e povera di zuccheri (anacardi, cocco, mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi).

Ideale per una pausa “salata” è la frutta secca oleosa con alimenti ricchi di carboidrati, come crackers (salati, di avena, al sesamo, di farro, di kamut), gallette (di riso al miglio, di riso al sesamo, di riso con sale, di riso con quinoa senza glutine, di mais, di riso multicereali), grissini di vario genere, pane (di farro, di kamut, con semi di lino), o – un po’ più sfiziose – le patatine (al rosmarino, all’olio extravergine).
Per dolcificare (senza sensi di colpa) oltre allo zucchero integrale di canna, più o meno grezzo, ci sono i malti (di riso, di orzo o di nocciola), il miele (di acacia, castagno, tarassaco, tiglio), e gli sciroppi (di acero, di agave, di grano e di riso).

E se nella vostra giornata avete bisogno di qualche dolce coccola (alimentare, intendiamoci!) potete sbizzarrirvi a provare diversi tipi di cioccolato (al latte, fondente ed extrafondente alle nocciole, con arancio, con zenzero, vegan), creme (di arachidi, di mandorle, di nocciole, di pistacchi) e marmellate (composte di agrumi, albicocche, frutti di bosco, ciliegie, fragole, pesche, prugne, mirtilli).

Per colazioni, pause e i momenti di relax abbiamo almeno 40 tipi di infusi e tisane diversi (per il mattino, per la sera, al cioccolato, classico, disintossicante, per digerire, energizzate, per l’equilibrio interiore, per coccolarsi, per sviluppare i pensieri positivi e la calma interiore), e i (bianco, nero, grey, verde – con aloe, echinacea, o con lime e zenzero – alla vaniglia, deteinato).

E con una bella tazza di tè non può mancare qualche biscottino (al cocco, cacao, farro, kamut, muesli, con crusca di avena, al latte, allo yogurt e miele, integrali o grano saraceno senza glutine), o fetta biscottata (al farro, al grano, integrali), tortina e merendina (plumcake allo yogurt, di farro e con gocce di cioccolato) e snack o barrette (di amaranto, sesamo, farro, al cioccolato fondente, mandorle, nocciole, cacao, mirtilli, cocco, goji, arachidi, mele, noci).
Chi invece i dolci ama farli in casa, non deve scordarsi, accanto agli ingredienti necessari, come i lieviti alimentari (cremor tartaro), gli addensanti (agar, amido di mais, fecola di patate), il cacao in polvere, i preparati per budini (al cacao o alla vaniglia).

Per chi segue l’ALIMENTAZIONE MACROBOTICA, la scelta è ampia: alghe (Arame, Hijiki, Kombu, Nori), funghi Shitake e Maitake, gomasio (anche alla spirulina), insalatini (di Daikon, di zenzero), Kuzu, Miso (acidulato di riso, acidulato di umeboshi, miso di orzo, miso di riso, anche in zuppa istantanea al tofu e con zenzero), Mochi, radici (bardana e daikon secco), salsa di soia, (tamari e Shoyu), Tahin. In questa sezione abbiamo anche inserito il tè giapponese, base dell’alimentazione macrobiotica (bancha, Kukicha, Sebcha e Sencja Marcha), il tè verde cinese, e le prugne Umeboshi (in frutto o purea).

Siete ancora vivi?

Allora scendiamo al piano di sotto e andiamo a vedere i PRODOTTI PER LA CASA (e qui – state tranquilli – la facciamo breve perché abbiamo un po’ di tutto, dai detergenti per casa, lavastoviglie e lavatrice compresi, anche ricaricabili), prodotti in carta (rotoli cucina, carta igienica, fazzoletti e tovaglioli), e un po’ di oggettistica per la casa (come le bellissime lampade di sale e le fontane di acqua in pietra).

Anche per il BODY CARE trovate un po’ di tutto (assorbenti, creme corpo, creme viso, prodotti per l’igiene del corpo – sapone shampoo, balsamo, igiene intima, igiene orale – comprese le meravigliose lozioni per il corpo, rilassanti, per massaggi e la cellulite).

Se avete BAMBINI, magari ancora piccoli, forse vi interesseranno prodotti specifici alimentari (creme, farine e pappe, latte in polvere, omogeneizzati, pastine), per l’igiene (creme, saponi e igiene orale e intima), pannolini.

In alcuni dei prodotti in vendita è indicato sulla confezione che sono PRODOTTI SENZA GLUTINE, e nel nostro supermercato ne abbiano diversi: addensanti, bevande di riso, birra, cereali (cous cous di riso), creme salate (hummus), alcune creme dolci, alcuni dolci e biscotti (al grano saraceno), farine (di ceci, di grano saraceno, di miglio, di quinoa, di riso, di semi di canapa), gallette (riso e quinoa), pasta (di riso, mais, grano saraceno, quinoa), semi (di chia), snack e barrette (alle mandorle, nocciola e cacao). E’ un’importante tutela soprattutto di chi è allergico o ha un’intolleranza grave, perché la dicitura “senza glutine” esclude che il prodotto abbia subito contaminazioni con altri ingredienti nel processo di lavorazione. Quindi, leggete bene le etichette, e… se siete sprovvisti di occhiali vi aiuteremo noi a farlo!

Infine, se avete disturbi di vario genere, nell’area degli INTEGRATORI ALIMENTARI E FITOTERAPIA, potete trovare una vasta gamma di prodotti, dall’aloe alla propoli, sui quali potete chiedere informazioni specifiche a chi li vende (e li usa) da anni, in questo Sabino è il vostro riferimento. Sono prodotti che possono essere assunti senza prescrizioni, ma secondo il buonsenso che regola l’automedicamentazione: drenanti e depurativi, per rinforzare il sistema immunitario, per migliorare la circolazione e combattere la cistite, per il colesterolo, per attenuare i dolori articolari e per dormire – finalmente – una notte intera.

Curarsi secondo Natura, con i prodotti del Mercato Verde

Aloe Vera aiuta la funzionalità digestiva ed epatica

Altea per il benessere della gola, dei bronchi e contro la raucedine

Bromelina da gambo di ananas, ottimo antinfiammatorio

Caffè verde, antiossidante, attiva il metabolismo, riduce l’assorbimento dei grassi

Circola, aiuta la circolazione sanguigna di gambe e braccia

Cistyberry, favorisce le funzionalità delle vie urinarie

Cole K, contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue

Dolce Dormire, di nome e di fatto…

Helicis, sciroppo di lumaca per tosse e bronchiti

Magnesio, contribuisce alla riduzione della stanchezza, aiuta il normale metabolismo energetico, la funzione muscolare e il sistema nervoso

Osteolen, per i dolori articolari

Propoli, antisettico, protettivo e cicatrizzante

Prodotti a marchio Il Mercato Verde