Mangiare bene

Mangiare bene in tutte le occasioni

Ore 8:35… Mara ha appena accompagnato la figlia alla scuola elementare di via Clericetti: “uff che tardi”, ma il tempo per un caffè o un tè e una bella crostatina leggera c’è. Saluta Max, si siede e si rilassa per qualche minuto, prima di riprendere le energie e cominciare la sua giornata…

Ore 11:30… Fa freddo in questa stagione, ma per fortuna il piccolo Lorenzo si è addormentato e Claudia decide di ritagliarsi un po’ di tempo per sé: entra con la carrozzina e si avvicina al banco della gastronomia per vedere se c’è un muffin leggero da accompagnare al suo tè verde… “che bello quando dorme J

Ore 13:00… Stefano e Sandro lavorano in Università e pranzano sempre al Mercato Verde: oramai hanno un tavolino fisso, e hanno concordato un prezzo molto vantaggioso visto che sono degli affezionati. In gastronomia trovano ogni giorno qualcosa di diverso: riso nero con porri e zucchine, cous cous con verdure, pasta di farro con carciofi e porri, seitan con verdure, medaglioni, fagottini ripieni, verdure stufate o al vapore….. E acqua alcalina a go-go!!

Ore 15:00… Anna è una maestra della Scuola Steineriana, ha giusto una mezz’ora di pausa prima di rientrare a scuola per una riunione. Non ha avuto modo di pranzare… ma sa che a qualsiasi ora trova sempre qualcosa di buono al Mercato Verde. Così si affaccia e sbircia in gastronomia per vedere cosa hanno preparato Rita e Paola… “Nahhh!! Il mio fagottino preferito! Quello con le carote e il tofu!! Me lo faccio scaldare e ho giusto il tempo di mangiarlo in santa pace”!

Ore 16:45… Per fortuna le giornate si stanno un po’ allungando, ma il freddo persiste, e per Francesco fare la merenda ai giardinetti di via Clericetti non è proprio il massimo, con quel raffreddore! “Dai andiamo al Mercato Verde”, propone la nonna Giovanna, “così tu prendi una bella fetta di torta al cioccolato e io approfitto per fare un po’ di spesa in gastronomia e chiedere a Sabino cosa mi consiglia per questo torcicollo che non mi dà pace”…

Ore 18:15… Manca poco più di un’oretta alla chiusura, ma c’è il tempo per una tisana. Prendersi una pausa al Mercato Verde è ritrovare il proprio equilibrio in un ambiente sereno e familiare. E trovare sempre qualcuno che si prende cura di te.