Percorso di counseling breve – NOVITÀ

Percorso di counseling breve

CAPISCO DOVE VADO SE SO DA DOVE VENGO

Comprendere cosa ci portiamo dalle nostre RADICI FAMILIARI nella VITA ATTUALE.

Un percorso di counseling breve, con Chiara Italia, counselor a indirizzo sistemico.

Il percorso si compone di 4 appuntamenti durante i quali vengono utilizzati specifici strumenti della visione sistemico familiare: un primo colloquio conoscitivo in cui si fissano gli obiettivi del percorso, il genogramma (ovvero la visualizzazione grafica delle relazioni familiari di un soggetto e della sua storia sulle tre generazioni), un’intervista che ha l’obiettivo di esplorare la qualità delle relazioni di attaccamento nella sua crescita e – infine – un incontro conclusivo di “restituzione” del percorso fatto.

CHIARA ITALIA è counselor sistemica diplomata al Centro Terapia dell’Adolescenza CTA di Milano (www.centrocta.it) e attualmente mediatrice familiare in formazione sempre presso il CTA.

Collabora con diversi studi di psicoterapia a Milano.

Per appuntamenti 333 7173 175.

 

 

Da inizio 2015 Chiara Italia ha aperto uno sportello di primo ascolto al Mercato Verde con l’obiettivo di sostenere in un momento di difficoltà in famiglia, scuola, lavoro; incoraggiare in una situazione che ha comportato un cambiamento, come un trasloco, un nuovo lavoro, una nuova fase della vita, o più importanti come una separazione o una malattia; facilitare una decisione delicata che non riusciamo a prendere.

Situazioni difficili da affrontare, per le  quali è utile avere qualcuno che faciliti questi processi e ne alleggerisca il peso, ma come?

  • aiutando ad avere una visione di tutti i pezzi del puzzle che costituiscono il problema
  • fissando insieme degli obiettivi raggiungibili con le proprie risorse
  • aiutando a identificare situazioni che necessitino del parere di uno specialista, a cui si può essere inviati in un percorso di accompagnamento