BIOInformAZIONE

BIOInformAZIONE, alla ricerca della verità tra le tante verità…

A cura di Chiara Italia

Di informazione o pseudo tale è piena la rete, in ogni momento girano una quantità incredibile di notizie di vario genere, alcune delle quali sembrano avere il preciso proposito di sfatare i miti e le credenze fino a quel momento diffuse, convincere del contrario quindi far ritornare l’interlocutore alle idee che si pensavano superate, stupire con prove inconfutabili per dimostrare verità che dovrebbero cambiare le proprie abitudini o – addirittura –  la propria concezione dell’universo. Questa non è informazione, ma è chiacchiericcio inutile, che crea confusione e da cui bisogna imparare a difendersi, abituandosi a riconoscere le informazioni utili dalle bufale, o quanto meno dalle notizie imprecise, approssimative, parziali, che sono solo dannose e controproducenti.

La cosa che più mi disorienta è scoprire che tra le mille notizie che ci giungono tramite i nostri tablet e Pc (e anche libri!) possa essercene qualcuna anche giusta… ma come capirlo? Un po’ per formazione e per curiosità – abituata a un lavoro di tipo giornalistico da tanti anni – sono portata a operare una sorta di radiografia della notizia, uno screening che passa dall’analisi della fonte, la notorietà dell’autore – che può avvalersi anche della cosiddetta “web reputation” –  il suo curriculum vitae, il  “media” che usa per comunicare e le sue pubblicazioni.  Ma se poi due figure – pur autorevoli – sostengono opinioni diverse, se non proprio opposte? Cosa possibile e non rara, e che tutto sommato dimostra anche le tante sfaccettature della verità?

Ecco quindi il nostro progetto, che sarà il nostro impegno in questo blog. In primo luogo non ci fermeremo alla prima notizia, ma faremo un lavoro di ricerca e filtro per confrontare le opinioni. Tenteremo di riassumere in poche righe qualche tematica di comune utilità sul mondo bio (e non solo) e infine parleremo di libri.

Inutile dire che cercheremo di fare tutto ciò nel miglior modo possibile, e poi ognuno sarà libero di trarre le proprie conclusioni e fare le proprie scelte. Perché non esiste una verità assoluta.

Ovviamente ci farebbe piacere che nascesse con voi uno scambio di informazioni per segnalare gli argomenti che vorreste venissero trattati.

Visitate la sezione del Blog dedicata alla BIOInformAZIONE e scriveteci a: info@ilmercatoverde.com.

E buona BIOInformAZIONE a tutti!