BIOInformAZIONE: Etichettatura prodotti biologici

BIOInformAZIONE: Etichettatura prodotti biologici
19 Settembre 2018 Il Mercato Verde
In BIOInformAZIONE

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 206 del 5 settembre 2018), il Decreto 18 luglio 2018: “Disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Abrogazione e sostituzione del decreto n. 18354 del 27 novembre 2009. (Decreto n. 6793)”.

Un testo che reca disposizioni per l’attuazione dei Regolamenti relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, abrogando e sostituendo il precedente relativo Decreto (27 novembre 2009).

Il Decreto contiene, in particolare, norme concernenti:
– la produzione vegetale;
– la produzione animale;
– i prodotti trasformati;
– le norme di conversione;
– le norme di produzione eccezionale;
– l’etichettatura;
– il controllo;
– la trasmissione di informazioni alla Commissione europea.

 

Tra le novità si segnalano:
– per la produzione vegetale, le norme specifiche per la tracciabilità il riso biologico e l’aggiornamento dell’elenco dei prodotti impiegati come corroboranti;

– per l’etichettatura, a seguito, dell’entrata in vigore del D. L. 12 luglio 2018 n. 86, “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità” con cui sono trasferite al Mipaaf anche le funzioni in materia di turismo, le etichette dei prodotti alimentari biologici e tipici (DOP, IGP e STG) dovranno aggiornare la dicitura “Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf” con “Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft”. 

Con una successiva ultima nota diramata dalla Direzione per la promozione della qualità agroalimentare del Mipaaft si chiarisce che i due acronimi sono equivalenti e possono essere usati entrambi: “Rimane fermo che la denominazione del Ministero è mutata e, pertanto, sarà cura delle imprese interessate adeguarsi alla prima occasione utile”. Questa precisazione lascerebbe intendere che le imprese possano continuare a esaurire le scorte delle etichette vecchie prima di procedere con la loro sostituzione.

C’è da osservare, in generale, che a decorrere dal 1°gennaio 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici che abroga il Regolamento 2007/834 e che contiene novità importanti che impatteranno anche su tale Decreto (fonte www.regionieambiente.it).

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*