Comunità del benessere del Mercato Verde: Difesa in Famiglia

 SPORTELLO LEGALE PSICOLOGICO E DI MEDIAZIONE

L’associazione DiF – Difesa in Famiglia dal 2015 svolge l’attività di sportello di orientamento legale e psicologico integrato rivolto alla famiglia, anche mononucleare, e ai singoli individui che la compongono, incontrando una media di circa 30/40 persone all’anno, con un ciclo di incontri gratuiti di norma tre.

Oltre all’attività di sportello, DiF svolge una funzione di prevenzione e informazione tramite incontri divulgativi sul tema della famiglia e delle sue peculiarità nella vita attuale.

Per il suo operato ha ottenuto nel Dicembre 2016 il patrocinio di Fondazione Cariplo.

È iscritta all’Albo Associazioni e Gruppi Informali del Comune di Milano (ultimo aggiornamento protocollo 2020/31080 del 13.1.2020) , al Registro provinciale delle associazioni senza scopo di lucro, nella sezione F-APS della Città metropolitana di Milano, al Registro della Regione Lombardia (decreto n. 11672 del 27/09/2017 e n. 867 del 22/05/2018 al progressivo n. 763), nella sezione servizi di solidarietà familiare, ed è membro della Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 7 del Comune di Milano.

Il Comitato Direttivo è attualmente formato da Flavia Galli presidente (nella foto), Jenny Catherine Solares Lopez e Valeria Locati.

Lo Statuto dell’Associazione è in fase di adeguamento secondo la nuova normativa prevista dal Codice del Terzo Settore per le associazioni di promozione sociale come DiF – Difesa in Famiglia, ciò anche al fine di poter essere iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale terzo settore) che andrà a sostituire l’attuale registro regionale.

I professionisti prestano la loro opera alle persone in condizione di fragilità che usufruiscono del servizio gratuitamente.

Tra le tante le attività svolte, oltre allo sportello di orientamento gratuito presso la propria sede sociale si segnalano:

* il patrocinio del Municipio 6 del Comune Milano per l’apertura di uno sportello legale integrato gratuito presso lo Spazio Seicentro di Via Savona 99 a Milano

* il patrocinio del Municipio 7 del Comune Milano per l’intervento all’interno della 389° Sagra di Baggio con un incontro sul tema “Piccoli bulli crescono”

* un ciclo di conferenze, a ingresso gratuito, presso lo Spazio Seicentro, Via Savona 99, con il patrocinio dal Municipio 6 del Comune Milano, sui seguenti temi:

* Gioco d’azzardo patologico;

* Le dipendenze: alcol e droga, ma non solo;

* Bullismo e cyber bullismo;

* Dalla dipendenza affettiva all’affermazione della propria individualità: maltrattamenti e violenza sulle donne.

Servizi attivi negli anni 2019 e 2020

* il presidio di orientamento legale e psicologico integrato gratuito, presso lo Spazio Seicentro di Via Savona 99, Milano con il CAM del Comune di Milano, Municipio 6.

* il presidio di orientamento psicologico e legale gratuito, presso la Casa delle associazioni e del Volontariato di Piazza Stovani 3, Municipio 7 del Comune di Milano.

Dal 2020 sono, inoltre, attivi due nuovi servizi:

* lo sportello di orientamento e sostegno psicologico gratuito, presso la Casa delle associazioni e del Volontariato di Piazza Stovani 3, Municipio 7 del Comune di Milano.

* lo sportello di orientamento, sostegno psicologico e mediazione familiare gratuito, presso lo ‘Spazio Porpora’, via Porpora, 43, Municipio 3 del Comune di Milano.

Continuano i contatti per proseguire le conferenze per la prevenzione e informazione sul tema della famiglia, delle dipendenze (da sostanze e da gioco), della violenza di genere e maltrattamenti in famiglia, bullismo e cyber bullismo nonché per la collaborazione con altri enti del terzo settore (ETS, ODV, APS) per fare rete ed essere più penetranti nel territorio.

Lo scopo è essere presente sul territorio e rivolgersi a chi si trovi in una situazione di disagio economico, sociale e culturale anche a carattere transitorio.

Lo scorso 29 settembre DIF ha partecipato alla Festa nel giardino del quartiere (Municipio 6) di via Romolo Gessi con un gazebo in collaborazione con l’associazione Colori Primari e il 25 ottobre all’evento “Missioni possibili” per il tema di mediazione dei conflitti nell’ambito familiare presso Il Mercato Verde, via Bassini, 43, in zona Municipio 3. Entrambi gli eventi si sono svolti a Milano.

L’associazione è intervenuta all’edizione di Bookcity 2019, in uno spazio messo a disposizione dalla Casa delle Associazioni 7, con la presentazione di tre libri di temi inerenti l’attività istituzionale.

=> Già in programma la partecipazione alla Civil Week organizzata dal Corriere della Sera-Buone Notizie, nel periodo 5-8 marzo 2020.

L’ambizione dell’Associazione è quello di crescere non tanto in volume quanto in penetrazione sul territorio con lo scopo di ricreare il tessuto connettivo fra le famiglie e le realtà presenti sul territorio integrando un sistema che frazionato non porta a risultati di coesione culturale e sociale sperati: creare una sorta di agorà libera e sicura dove tutte le famiglie, grandi e piccini, possono rivolgersi in una sorta di centro polifunzionale aggregante. La povertà educativa sociale e culturale potrebbe essere alleviata e man mano arginata mettendo a frutto in modo sinergico le diverse abilità presenti sul territorio. Questo progetto è in cammino e in fase di ulteriore approfondimento mentre le prime sperimentazioni inducono all’ottimismo.

CONTATTI

Associazione DIF Difesa in Famiglia

Associazione di promozione sociale e culturale

Associazione DIF Difesa in Famiglia Via Carducci, 17 – 20123 Milano Tel. 02 89013215 www.difesainfamiglia.it info@difesainfamiglia.it

P.Iva 08857650967